27/01/2022

Forme e tipologie di profilati metallici

Tipologie di profilati standard e profilati su misura Profilsystem

CONTATTACI

I profilati metallici, ottenuti tramite processo di profilatura, possono avere forme e dimensioni differenti a seconda del settore e del tipo di utilizzo cui sono destinati. I profilati metallici standard si caratterizzano per le forme più comuni e comprendono profilati a U, profilati Omega, profilati a C e profilati ad L (o angolari), utilizzati principalmente nel settore edilizio, ma utili anche in molti altri campi d’applicazione. 

 

Per tutte queste tipologie di profilati standard, con lati simmetrici, si possono ottenere profili asimmetrici, caratterizzati dalla stessa sagoma ma quote dei lati di diverse dimensioni l’una rispetto all’altra. Le sagome ad “U” e/o a ”C”, ad esempio, possono essere rinforzate, con apporto di ulteriori alette ripiegate a 180°, per raddoppiarne lo spessore e ottenere una resistenza meccanica superiore

 

Tutti i profili progettati e realizzati da Profilsystem possono essere personalizzati in base a specifiche esigenze per quanto riguarda la tipologia di materiale, dimensioni, lunghezze (da 450 mm a 13.000 mm), forature a passo e marcatura identificativa del prodotto, customizzata con marchio, griffe o numero di serie. 

Profilati tubolari

I profilati tubolari vengono “chiusi” tramite tecniche di serraggio come la graffatura, la clinciatura o la saldatura a filo continuo o a laser. La produzione da tubificio ad alta frequenza o induzione, che procedono ad alta velocità - per deformazione dopo la saldatura, da sagoma tonda, per rullatura perimetrica successiva - presenta ovvi limiti di precisione definiti dalla reazione meccanica della lamiera in ordine millimetrico e consente di ottenere sagome relativamente semplici.

 

La nostra tecnologia prevede invece la “chiusura” alla fine del processo di formatura della sagoma richiesta (quindi a calibratura avvenuta) in ordine di tolleranza decimale, permettendo di realizzare geometrie di sagoma complesse e spigolature più acute, con utilizzo di nastri pre-forati con figure personalizzate, quindi evitando operazioni di ripresa.
In questo modo è possibile ottenere: 

  • profilati di sagome semplici quali, tondi, quadri, rettangoli ma con dimensioni e quote diverse dalle commerciali;
  • profilati di sagome complesse a disegno personalizzato con caratteristiche di precisione decimale e utilizzo di materia prima base o meccanicamente superiore, in acciaio decapato, lucido, zincato, preverniciato, addirittura già pre-forati ed eventualmente marchiati a passo. 

Profilati su misura

I profilati su misura, realizzati in base alle specifiche necessità del cliente, rappresentano il vero core business aziendale. L’80% della produzione di Profilsystem si concentra sulla realizzazione di profilati metallici dalle forme complesse, progettati a fronte di esigenze specifiche dei clienti partner. 

 

Per ottenere profilati che rispettino esattamente le caratteristiche richieste sono fondamentali, innanzitutto, le informazioni introduttive all’esigenza del progetto o l’idea applicativa del prodotto stesso nel contesto produttivo industriale dell’acquirente. 

 

Concordate e tracciate le linee primarie essenziali, si può passare alla successiva fase di studio e progettazione interna delle attrezzature. In funzione della complessità del profilo in esame, Profilsystem si assume l’onere della messa a punto e realizzazione dei prototipi, lotti da campionare, sufficienti a testare il ciclo produttivo del cliente. Una volta fissati i termini qualitativi standard concordati ed approvati, si procede alla messa in produzione industriale vera e propria. 

 

Nel corretto spirito di collaborazione ed etica professionale, le realizzazioni dei profilati speciali commissionati, anche se non dichiaratamente protette da copyright, si catalogano in forma riservata ed esclusiva del committente. Le attrezzature di pertinenza sono da considerarsi non di proprietà esclusiva, bensì in forma di parziale concorso spese, allo scopo di tutelare il cliente dall’improprio utilizzo nei confronti di terze parti e Profilsystem da eventuali vincoli extra commerciali di utilizzo degli impianti di produzione.

 

Per avere maggiori informazioni sulle diverse tipologie di profilati standard e profilati su misura proposti da Profilsystem, contattaci! Il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione per rispondere alle tue domande e affiancarti nella corretta progettazione del profilato richiesto.