Dietro le quinte di Profilsystem

Concepita nel 1989, una volta assorbita l’allora Siltubi Snc, con sede a Olginate (LC) che si occupava della produzione di tubicini per lampadari, venne fondata nel 1990 Profilsystem, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di profilati speciali a freddo, ricavati da nastri in acciaio al carbonio.

Nel 1998  Profilsystem, trasferì la propria sede nell’attuale stabilimento, costruito e organizzato allo scopo di ottimizzare e ampliare la produzione, a fronte di una crescente domanda sempre più sofisticata e articolata.
Nata dai due soci fondatori, Guido Torreggiani e Donato Santinami, oggi affiancati dai figli, con un input preciso: crescere un’azienda solida e competitiva nel principio di integrità morale e professionale rivolta al cliente partner, offrendo professionalità, innovazione, qualità e consolidata esperienza.

Zaino in spalla, inizia la scalata.

Forti dell’esperienza maturata ai vertici di una delle aziende leader del settore metallurgico, Guido e Donato condividevano la stessa passione e lo stesso obiettivo.

Fu così che iniziarono il loro percorso imprenditoriale con lo scopo di penetrare e consolidarsi nei mercati di nicchia dei profilati metallici su misura, progettati e realizzati a disegno del cliente.

Era l’epoca delle multinazionali, il preludio della globalizzazione,

estro e fantasia si annullavano al servizio del pensiero standard e della legge dei grandi numeri, ai quali i “nostri” vollero dissociarsi e creare una loro identità.

Iniziarono come associati di una piccola azienda, Siltubi snc., investendo nelle loro capacità commerciali e competenze tecniche, scommettendo su se stessi.

Qui nacque il primo impianto, studiato e realizzato nell’idea di perfezionare le tradizionali linee di profilatura. Sortì gli effetti sperati e portò al via della seconda linea, più performante e sofisticata. Notti insonni passate a perfezionare e affinare metodo e tecnica per produrre profili a regola d’arte, a programmare il gestionale in linguaggio di programmazione e cercare clienti con cui stringere le prime collaborazioni.

Partner più che clienti, che ancora oggi, dopo 30 anni, sono al nostro fianco e che ringraziamo per aver creduto in noi fin dall’inizio.

In breve l’acquisizione delle quote di maggioranza ed il trasferimento nella terra d’origine, in una sede più consona e funzionale alle esigenze.

“Chi si ferma è perduto”: innovazione costante per profilati tailor-made

Questa è la filosofia professata fin dagli albori, ecco perché al raggiungimento degli elevati standard di precisione prefissati nei profili metallici commerciali (C – U – Omega – L) intensificarono gli sforzi affinando sempre più la tecnica, puntando verso la tanto ambita produzione su misura, in base alle specifiche esigenze del cliente.

La grande coppia si impegnava con Santinami sul fronte della progettazione, della produzione e del costante miglioramento e potenziamento degli impianti produttivi. Ponendo grosso impegno nella realizzazione di profili metallici sempre più complessi che rispettassero rigorosamente lo standard qualitativo e di precisione decimale prefissato.

Sull’altro fronte, Torreggiani si occupava della ricerca dei nuovi clienti macinando chilometri e coccolando i partner già presenti, occupandosi della gestione strategica e amministrativa aziendale e supportando il socio nella ricerca e sviluppo.

Un connubio perfetto atto alla continua ricerca e sviluppo di tecniche avanzate e nuove tecnologie che permisero e permettono tuttora a Profilsystem di soddisfare le richieste di mercati in continua evoluzione, con necessità sempre più complesse.

Attraverso questa filosofia di lavoro, infatti, la società è in grado di:

- Anticipare e risolvere le esigenze dei clienti “partner”
- Studiare, modificare e migliorare gli aspetti tecnici e applicativi dei profilati speciali, personalizzandoli in un contesto di automazione, nel rispetto di un elevato standard qualitativo, che consente loro di essere impiegati direttamente nel circuito produttivo dei clienti, in tempi brevi e a costi contenuti, senza ricorrere a dispendiose lavorazioni aggiuntive.

Da un semplice schizzo al profilato richiesto

Con anni di esperienza alle spalle i due soci progettavano i disegni tecnici con carta e penna, per poi conferirgli forma e vita nel reparto di produzione, lavorando fianco a fianco.

Oggi, all’interno del reparto progettazione, diretto dal socio titolare Donato Santinami, opera uno staff di provata esperienza che, supportato da adeguati e aggiornati software, conferirà una forma embrionale al progetto, prima di arrivare al suo concepimento e alla fase di produzione.

Dal disegno tecnico alla progettazione della rullistica per gli impianti, nonché dell'attrezzatura necessaria.

Affidarsi a Profilsystem significa relazionarsi con professionisti in grado di produrre profilati metallici speciali a freddo, su commessa a disegno del cliente, che possono essere personalizzati per forma, lunghezze e particolari applicativi come:
- forature a passo
- marchiature identificative

nonché con diverse tecniche di serraggio come:
- saldatura laser
- clinciatura
- graffatura

Tutto questo rispettando le tolleranze e i particolari applicativi richiesti.