28/06/2022

Linee guida seguite per la produzione di profilati metallici

Produzione di profilati metallici su misura: come vengono realizzati?

CONTATTACI

I profilati metallici su misura sono utili in numerosi settori industriali e possono essere utilizzati per una vasta gamma di applicazioni, dall’edilizia all’industria automobilistica, dall’arredamento alla produzione di pareti mobili. Possono essere realizzati in diversi materiali, come acciaio inossidabile o al carbonio, alluminio e rame e richiesti con specifiche caratteristiche, spessori e sezioni, per soddisfare al meglio le necessità di ogni cliente e adattarsi a precisi ambito di utilizzo. 

 

Profilsystem è specializzata nella produzione di profilati metallici su misura, interamente personalizzabili per quanto riguarda dimensioni, forature, lunghezze e marcature, ed è in grado di garantire la realizzazione di prodotti che rispettino esattamente le caratteristiche richieste.

Profilati metallici: dalla progettazione alla realizzazione

La progettazione e la definizione della sagoma, o forma geometrica, richiesta rappresentano il primo passo per un’adeguata valutazione del prodotto in termini commerciali. Nel caso di profilati speciali a disegno realizzati su misura, quindi non presenti nell’ampia gamma di profilati disponibili a catalogo, è necessario procedere, innanzitutto, con una primaria e veloce indagine di fattibilità, compatibile con i potenziali produttivi degli impianti. In questa fase le caratteristiche necessarie per la produzione dei profilati sono: 

 

  • sagoma; 
  • quantitativi richiesti, anche in base ai minimi produttivi necessari per l’ordine, che possono variare in base alla complessità dei profili richiesti, ad eventuali lavorazioni aggiuntive e al tipo di materiale. In genere, per profilati commerciali o dalle sagome semplici i minimi quantitativi vanno dai 30/40 QL (3000/4000 kg), che possono scendete a 20 QL (2000 kg) per i profilati in acciaio inox, e a 10 QL per quelli in alluminio. Per i profilati su misura, invece, i minimi quantitativi vengono valutati in fase di offerta; 
  • eventuali personalizzazioni, come lunghezze (da 450 mm a 13.000 mm), forature a passo o marcatura identificativa del prodotto (che può essere customizzato con marchi o numeri di serie); 
  • qualità del materiale; 
  • particolari esigenze tecniche e/o qualitative. 

 

Una volta precisati questi aspetti, si può procedere con l’effettivo studio tecnico, accurato e preciso, per definire i costi delle attrezzature necessarie per la realizzazione delle sagome richieste. Tali costi sono a parziale concorso spese per attrezzatura del committente, che se ne assicura l’esclusivo utilizzo, garantendo la riservatezza e, qualora fosse necessario, la copertura di eventuali brevetti o copyright. Questo significa procedere con la realizzazione di parte integrante di attrezzature composte, insieme ad attrezzature esistenti, quindi integrate e non cedibili materialmente, ma solo in utilizzo esclusivo ed autorizzato e comunque compatibile con i carichi sequenziali degli impianti produttivi programmati. 

Dopo aver progettato e realizzato l'attrezzatura si può quindi passare alla fase di produzione dei profilati su misura, rispettando in modo preciso le richieste di ogni cliente. 

 

Profilsystem è in grado di operare con tolleranze dimensionali ristrette, da +- 0,5 mm fino a +-0,3 mm. Per raggiungere questo risultato ci avvaliamo di materie prime attentamente selezionate e di alta qualità, garantendo un’elevata resa produttiva e la massima precisione del prodotto finale. 

Profilati metallici Profilsystem: qualità e competenza per aiutarti a costruire il tuo vantaggio competitivo

Con oltre trent’anni di esperienza nel settore e una mission da sempre rivolta a costruire il vantaggio competitivo delle aziende, Profilsystem ha creato nel tempo collaborazioni solide e durature e rapporti in costante crescita con i suoi clienti e partner. Nata come realtà industriale a conduzione familiare, privilegia i rapporti internazionali, la collaborazione e la comunicazione diretta e rapida per soddisfare al meglio le esigenze di ogni cliente, evitando interferenze burocratiche e garantendo sempre qualità, competenze, cordialità e rapidità del servizio. 

 

Grazie ad un continuo investimento nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e ad un team di tecnici specializzati, Profilsystem può garantire servizi efficienti e professionali per la progettazione e produzione di profilati metallici, commerciali o a disegno, oltre ad assicurare approvvigionamenti di qualità grazie ai rapporti con le migliori realtà produttive di acciaio internazionali.