29/04/2022

Profilati a disegno: le personalizzazioni offerte da Profilsystem

Progettazione e realizzazione di profilati metallici a disegno per ogni applicazione

CONTATTACI

I profilati metallici possono essere utilizzati in numerosi settori e ambiti di applicazione: dall’edilizia all’arredamento, dall’industria meccanica a quella elettronica, fino alla movimentazione merci. Ogni settore produttivo necessita di soluzioni specifiche, appositamente studiate per performare al meglio in determinate condizioni e per precisi scopi di utilizzo.

 

Grazie a tecnologie di produzione innovative e all’esperienza di un team di tecnici specializzati, Profilsystem è in grado di progettare e realizzare profilati metallici standard e profilati a disegno di diverse forme e dimensioni, a seconda delle esigenze dei clienti e delle applicazioni finali. Tutti i profili proposti sono personalizzabili in un’ampia varietà di aspetti e vengono realizzati con tolleranze dimensionali ridotte, con la possibilità di scegliere tra diversi materiali per soddisfare esattamente le richieste del cliente. 

Le caratteristiche dei profilati metallici Profilsystem

Profilsystem ha una lunga esperienza nella progettazione e nella realizzazione di profilati su misura e nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di profilati metallici a disegno che rispettano precisi standard qualitativi, studiati per offrire performance ottimali e durature. La produzione di Profilsystem infatti si distingue per l’alta qualità delle materie prime utilizzate, per l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, sempre al passo con le ultime innovazioni del settore, per la grande capacità operativa e un attento controllo di ogni fase del processo produttivo: dalla progettazione del profilato metallico richiesta fino alla realizzazione e alla consegna al cliente finale.

 

Profilsystem è in grado di garantire la qualità dei propri profilati e dell’intero processo, assicurando eccellenti standard grazie al Sistema di Gestione Qualità (secondo la norma UNI EN ISO 9001 e 1090), all’utilizzo di materie prime certificate e di controlli produttivi tecnologicamente avanzati. 

Profilati commerciali personalizzati

I profilati commerciali sono profili di dimensioni standard e dalle forme semplici, tra cui, ad esempio, profili ad U, ad Omega e a L. I profilati standard proposti da Profilsystem possono essere personalizzati a seconda delle richieste, sia per quanto riguarda le dimensioni e le lunghezze che per la scelta del materiale e altre customizzazioni specifiche (come forature e marcature a passo). In particolare Profilsystem può offrire: 

  • profili ad U, realizzabili in acciaio al carbonio (decapato, zincato, lucido o nero), acciaio inox, acciaio corten e alluminio e personalizzabili anche con forature a passo e marcature;
  • profili ad Omega utili in numerosi settori (come la produzione di staffe o di portabiciclette). Anche questa tipologia di profilati può essere realizzata con diversi materiali a seconda delle esigenze e delle precise caratteristiche richieste dal settore di utilizzo; 
  • profili ad L, i classici profili angolari, utilizzati principalmente nel settore edilizio, anch’essi personalizzabili in base alle specifiche necessità del cliente; 
  • profili a C, molto utilizzati in ambito edilizio, disponibili anche nella versione ad ali rinforzate, caratterizzata da una maggiore resistenza e portata. 

Profilati speciali e profilati a disegno: la soluzione su misura per le tue esigenze

Oltre ai profilati commerciali standard Profilsystem propone anche profilati speciali metallici a disegno per ogni esigenza, interamente personalizzabili e realizzabili con caratteristiche tecniche specifiche, sempre utilizzando materie prime di alta qualità e con tolleranze dimensionali ristrette. I profilati speciali sono caratterizzati da disegni più elaborati e possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, come la costruzione di strutture metalliche, edifici industriali e strutture di supporto nel settore delle costruzioni. Per andare incontro alle necessità di ogni cliente, Profilsystem è in grado di progettare e realizzare profilati a disegno 100% su misura, forniti in una vasta gamma di dimensioni e spessori, a seconda delle precise esigenze di ogni progetto. 

 

In particolare, le possibilità di personalizzazione offerte riguardano dimensioni e lunghezze a misura del cliente (con tolleranze standard o con quelle che è possibile mantenere in base alle esigenze), forature personalizzate a passo, marcature e tecniche di serraggio per profilati chiusi. Le caratteristiche di profilatura per tolleranze non concordate prevedono: 

  • tolleranze dimensionali: +-0.5 mm;
  • raggio interno di curvatura da 1 a 0.25 volte lo spessore;
  • rettilineità della barra: freccia max 0.25% della lunghezza; 
  • torsione: 2° per metro lineare; 
  • lunghezza: commerciale mm. 6000 +-20 mm. Fissa +-1 mm. 

 

In base alle specifiche esigenze dei clienti e al tipo di applicazione del profilo richiesto è possibile definire tolleranze più ristrette, raggiungendo tolleranze dimensionali a +-0.3 mm, oppure raggi interni personalizzati a seconda delle necessità. 

Profilati metallici a disegno: la scelta del materiale

I profilati metallici a disegno possono essere realizzati in un’ampia varietà di materiali, come acciaio, alluminio, rame o altre leghe metalliche. La scelta del materiale dipende dalle esigenze del progetto e dalle preferenze del cliente. I profilati metallici a disegno in acciaio inox, ad esempio, sono molto resistenti e durano a lungo, ma in genere sono anche più pesanti e costosi. I profilati metallici in acciaio zincato sono invece più economici, ma meno resistenti. 
I profilati metallici Profilsystem sono realizzati utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato per garantire prodotti sicuri e di alta qualità e fornire le soluzioni più adatte alle necessità di ogni cliente. A seconda delle esigenze si possono richiedere profilati speciali in: 

  • rame ETP (Electrolytic Tough Pitch), ottenuto per raffinazione elettrolitica e trattato al tronco di pino (un particolare trattamento cui viene sottoposto il metallo liquido per ridurne l’ossidazione), ideale per applicazioni elettriche ed elettroniche grazie alla bassa conduttività elettrica. Viene spesso utilizzato nel settore di costruzione di quadri elettrici, saldatrici e componenti per impiantistica elettrica; 
  • alluminio, un materiale con caratteristiche che lo rendono ideale per l’utilizzo in numerosi settori, sempre più utilizzato in applicazioni green grazie alla sua sostenibilità. L’alluminio, infatti, può essere riciclato senza perdere le sue caratteristiche originarie e con costi energetici contenuti. È anche resistente alla corrosione, all’acqua e ad alcune sostanze chimiche e particolarmente leggero; 
  • acciaio al carbonio, nero o decapato, disponibile con rivestimenti quali zincatura, cromatura o verniciatura. L’acciaio al carbonio può trovare applicazione in vari ambiti come carpenteria metallica, stampaggio, cantieristica navale o impieghi altoresistenziali nel settore automotive;
  • acciaio inox, caratterizzato da una maggiore resistenza all’ossidazione e alla corrosione, anche esposto all’aria umida o all’acqua, rispetto all’acciaio al carbonio. È disponibile ricotto (quindi ancora più flessibile) nelle diverse finiture BA, 2B, 2D, 2E e può essere richiesto con diverse finiture superficiali, ad esempio spazzolato (o scotch brite) o satinato; 
  • acciaio zincato Sendzimir, Aluzinc, Magnelis o elettrozincati: l’acciaio zincato viene ottenuto tramite un processo di zincatura a caldo che consente di isolare l’acciaio dagli agenti corrosivi esterni. La differenza tra le diverse tipologie dipende dal loro rivestimento e dalla resistenza all’ossidazione: 250 ore circa per l’acciaio zincato Sendzimir, 500 ore circa per l’acciaio Aluzinc e 1000 ore circa per l’acciaio Magnelis. 

 

Per ricevere maggiori informazioni sulle diverse possibilità di personalizzazione offerte da Profilsystem o richiedere un preventivo gratuito, non esitare a contattarci. Il nostro staff è a tua disposizione per rispondere alle tue richieste e consigliarti i profilati metallici più adatti alle tue esigenze.