27/06/2023

Case study: Metalcomp e Profilsystem per il fotovoltaico

Come Profilsystem ha trasformato l'efficienza produttiva di Metalcomp con una soluzione personalizzata

CONTATTACI

Come Profilsystem ha trasformato l'efficienza produttiva di Metalcomp con una soluzione personalizzata

 

Nel mondo della carpenteria metallica, la necessità di aumentare l'efficienza, risparmiare tempo e costi è sempre al centro della strategia di ogni azienda. Metalcomp, operando in questo settore con dedizione e professionalità, ha riconosciuto la necessità di migliorare i propri processi di produzione per rimanere competitiva e innovativa.

 

Il Problema e i Bisogni di Metalcomp

 

Il problema affrontato da Metalcomp era legato all'uso della tecnica della pressopiegatura, che si rivelava conveniente per piccoli volumi ma diventava costosa e meno efficiente per produzioni su larga scala. Metalcomp, essendo una carpenteria metallica che si occupa di progettazione, realizzazione, montaggio e assemblaggio di carpenteria industriale per impianti, macchine agricole e il settore automotive, aveva bisogno di un partner affidabile in grado di offrire una soluzione che rispondesse ai bisogni di efficienza, buone relazioni, convenienza, affidabilità e sostenibilità.

 

Inoltre, l'aumento dei volumi di produzione tra Metalcomp e Profilsystem hanno creato un'opportunità per una collaborazione fruttuosa.

 

La Trasformazione Attraverso la Profilatura Personalizzata

 

Profilsystem, con la sua esperienza e competenza nella profilatura, si è presentata come la soluzione ideale. Dopo diversi incontri con il team di Metalcomp, Profilsystem ha sviluppato un profilo su misura per la struttura degli impianti fotovoltaici di Metalcomp. Questo profilo, dalla sagoma semplice in forma di “C”, includeva una foratura a passo personalizzata che permetteva di distinguere pezzi destri e sinistri, ottimizzando così l'efficienza del montaggio.

 

L'attenzione alla qualità del prodotto, la personalizzazione, la precisione nelle tempistiche di consegna e il beneficio economico sono stati elementi cruciali. Profilsystem ha applicato la tecnica di pre-foratura su nastro, garantendo una produzione caratterizzata da precisione, qualità delle materie prime, esperienza e tempistiche ridotte.

 

Questi fattori erano fondamentali per Metalcomp, che aveva l’imperativo di rispettare scadenze rigorose, dato che eventuali ritardi avrebbero comportato penali.

 

Risultati e Benefici di una Collaborazione Vincente

 

Il risultato di questa collaborazione è stato un profilo su misura che ha offerto un vantaggio competitivo a Metalcomp, migliorando notevolmente l'efficienza nella produzione dei loro impianti fotovoltaici e consentendo loro di offrire un prodotto innovativo e competitivo ai loro clienti.

 

Il vero beneficio, tuttavia, è stato il notevole risparmio in termini di costi e tempo. Grazie alla profilatura e alla pre-foratura su nastro di Profilsystem, Metalcomp ha potuto ridurre i costi associati alla pressopiegatura e alla foratura di ripresa, ottenendo un vantaggio significativo.

 

In Profilsystem, la filosofia è quella di vedere i clienti come partner con cui crescere insieme. Questa collaborazione con Metalcomp è un esempio perfetto di come l’impegno, l’innovazione e l’attenzione alle esigenze specifiche del cliente possano portare a soluzioni personalizzate di alta qualità che contribuiscono al successo reciproco.

 

Se anche tu stai cercando una soluzione per aumentare l'efficienza della tua produzione, contattaci. In Profilsystem, saremo lieti di lavorare con te per trovare la soluzione giusta per le tue esigenze.