22/12/2022

Profilati in metallo: meglio acciaio o inox?

Profilato in acciaio o profilato in alluminio: vantaggi e svantaggi a confronto

CONTATTACI

I profilati metallici sono il risultato di un processo di laminazione e possono essere effettuati con tecnica a caldo o freddo. Profilsystem produce profilati mediante tecnica di profilatura a freddo e questi pezzi possono essere composti da materiali diversi che vanno dall’acciaio inox, al ferro alias acciaio al carbonio, all’alluminio, all’ottone fino ad altri tipi di materiali o leghe. 

Per la scelta del materiale più adatto bisogna tenere in considerazione le caratteristiche specifiche del metallo e l’utilizzo finale che il profilo avrà. In questo articolo metteremo a confronto acciaio e alluminio per capire quale dei due è più adatto a subire processi di profilatura. Per capirlo prendiamo in considerazione alcune delle caratteristiche specifiche di questi due materiali, come peso, durevolezza, resistenza ed elasticità. 

L’alluminio è un metallo, l’acciaio al carbonio una lega

 

Per quanto riguarda la loro composizione, l’acciaio è una lega composta da ferro e carbonio, il cui pregio è quello di avere le proprietà più desiderabili di quelle delle loro componenti. Invece l’alluminio un metallo naturalmente presente in natura, la cui presenza sulla terra è in assoluto la maggiore. 
Entrambi hanno tantissimi ambiti di applicazione e sono molto adatti per essere utilizzati nei profili metallici.
 

Durabilità dell’acciaio e durabilità dell’alluminio

 

La durabilità di un materiale si definisce come la resistenza alla corrosione e agli agenti esterni nel corso di un periodo di tempo prolungato: più un materiale è durevole e minori saranno gli interventi per la sua riparazione o manutenzione. La corrosione atmosferica e lo stazionamento in un ambiente umido, rappresentano quindi un rischio per alcuni metalli. L’acciaio, a causa della sua componente ferrosa, tende a corrodersi nel tempo: per questo motivo spesso viene rivestito con un materiale anticorrosivo, come l’acciaio zincato, o addirittura sottoposto intenzionalmente a corrosione - si veda il caso dell’acciaio Corten in cui la corrosione crea uno strato protettivo -.
Nonostante ciò, l’acciaio è un materiale molto durevole se trattato correttamente, basti pensare al fatto che è stato viene utilizzato in molte strutture architettoniche. 
L’alluminio invece non necessita di alcun trattamento antiruggine, nemmeno in seguito alla trafilatura profilatura: l’alluminio risulta essere quindi significativamente più resistente alla corrosione rispetto all’acciaio.
 

Alluminio vs acciaio: quale dei due è più sostenibile?

 

In un'ottica di sostenibilità ambientale e di risparmio delle risorse, è sempre più importante valutare anche la vita produttiva dei materiali. L’alluminio è completamente riciclabile, questo perché la produzione dell’alluminio può avvenire o direttamente da prodotti dal riciclo di prodotti dello stesso materiale già esistenti o  dalla bauxite. 
Anche l’acciaio è un materiale 100% riciclabile, in grado di mantenere ad ogni riciclo le sue proprietà originarie.
Profilsystem pone molta attenzione su questo argomento anche nel proprio sistema di rifornimento, collaborando con fornitori i quali pongono a loro volta una particolare attenzione verso una produzione sempre più sostenibile, mediante produzioni qualificate ad alti standard qualitativi di materiale da riciclo e mirando a ridurre le emissioni per un impatto ambientale sempre minore.
 

Modulo di elasticità di acciaio e alluminio

 

Il modulo di elasticità, o modulo di Young, è la grandezza di un materiale che esprime il rapporto tra deformazione e tensione; in altre parole, indica la propensione a deformarsi sotto l’azione di una forza di carico. L’alluminio ha un coefficiente di elasticità che è circa un terzo di quello dell’acciaio, quindi tenderà a deformarsi molto più facilmente se soggetto a una forza. Questo rende l’alluminio molto duttile e lavorabile, ma allo stesso tempo meno resistente. Al contrario, l’acciaio è un materiale in grado di sopportare il carico di pesi molto pesanti su ampie superfici, senza che si deformi.


Per riassumere, l’alluminio è più durevole, più leggero e più malleabile, mentre l’acciaio è più resistente, più rigido e per ovvie ragioni un materiale più economico rispetto all’alluminio. Entrambe sono valide alternative, tuttavia la scelta deve essere fatta sulla base dell' utilizzo finale dei profili metallici. Per valutare al meglio quale sia il materiale più consono per le vostre necessità, Profilsystem è a disposizione per trovare la soluzione più adatta: basterà contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito per richiedere una consulenza.